Perchè scegliere il fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è composto da un insieme di moduli fotovoltaici che convertono l’energia solare in energia elettrica. Il funzionamento dell’impianto si basa sull’effetto fotovoltaico, con cui la radiazione solare cede parte della sua energia agli elettroni del materiale, attraverso il quale iniziano a scorrere nel circuito esterno e generano una corrente elettrica continua. La potenza nominale dell’impianto è quindi determinata dal numero e dalla potenza dei moduli fotovoltaici utilizzati.

Un impianto fotovoltaico è composto da moduli o pannelli fotovoltaici, inverter, quadri elettrici, cavi di collegamento e staffe di fissaggio in alluminio a scomparsa. I moduli fotovoltaici in silicio (monocristallino e policristallino) rappresentano la tipologia più diffusa (oltre l’80% del mercato), con rendimenti di conversione della radiazione solare incidente in energia elettrica nettamente più elevati rispetto ad altre tecnologie (moduli a film sottile). L’impianto fotovoltaico è collegato alla rete elettrica attraverso un dispositivo chiamato “inverter” che trasforma la corrente continua prodotta dai moduli in corrente alternata a 50 Hz, permettendone il consumo da parte dell’utente o l’immissione in rete.

COME RICHIEDERE UN IMPIANTO

Affidandoti a noi avrai una serie di servizi e benefici per passare all’autoconsumo di energia elettrica tramite il fotovoltaico.

Possiamo guidarti verso l’indipendenza energetica 

PRENOTA UN SOPRALLUGO GRATUITO

Chiamaci o compila il form con i tuoi dati per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno con un nostro tecnico installatore, sarà lui a verificare il genere di impianto che fa al tuo caso

RICEVI UN PREVENTIVO DETTAGLIATO

Verificata la fattibilità d'installazione, e valutato il reale risparmio che si avrà, procederemo nell'invio di un preventivo dettagliato

GOTITI IL TUO NUOVO IMPIANTO

Una volta verificato ed accettato il preventivo, entro 40 giorni provvederemo nell'installazione ed alla compilazione di tutte le pratiche burocratiche previste. D'ora in avanti potrai iniziare ad utilizzare il tuo nuovo impianto e risparmiare in bolletta

le principali domande

FAQs

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito da un insieme di moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. La maggior parte dei moduli fotovoltaici presenti sul mercato sono in silicio mono e poli-cristallino.

I moduli fotovoltaici possono essere collocati su qualsiasi pertinenza di un immobile (tetto, facciata, terrazzo, ecc…) o su terreno.

La scelta è dipendente dai seguenti aspetti:

  • disponibilità di spazio necessario per installare i moduli;
  • corretta esposizione e inclinazione della superficie dei moduli.

Le condizioni ottimali in Italia sono:

  • esposizione SUD (accettabile anche SUD-EST, SUD-OVEST, con ridotta perdita di produzione);
  • inclinazione dei moduli compresa fra 15° e 35°;
  • assenza di ostacoli in grado di creare ombreggiamento.
  • Il sole è una fonte di energia pulita e inesauribile;
  • Possono essere installati quasi ovunque;
  • Funzionamento sicuro, affidabile e silenzioso;
  • Bassa manutenzione;
  • Modularità: i sistemi fotovoltaici possono essere dimensionati in base alle esigenze del singolo cliente con la possibilità di modifiche successive.