POMPE DI CALORE, IL MASSIMO DEL COMFORT
Perchè scegliere una pompa di calore?
La pompa di calore è parte di un impianto di riscaldamento o raffrescamento. I sistemi in pompa di calore sono un’alternativa alle tradizionali caldaie a combustibili fossili, forniscono Acqua Calda Sanitaria (ACS), riscaldano e in più raffrescano gli ambienti interni, sfruttando l’energia elettrica e lo scambio di calore con l’aria esterna: nei mesi più freddi, utilizzano l’aria esterna per fornire calore alla tua abitazione, mentre nei mesi più caldi sono in grado di estrarre il calore dall’aria interna per raffrescare la tua casa. Un sistema in pompa di calore è composto da: un’unità esterna, da installare fuori casa, un’unità interna con le principali componenti idrauliche, un accumulo per l’Acqua Calda Sanitaria, un sistema di distribuzione e un sistema di controllo e supervisione.
La tecnologia delle pompe di calore basa il suo funzionamento sul ciclo frigorifero: proprio come un climatizzatore, la pompa di calore utilizza un gas refrigerante per trasportare il calore dall’ambiente esterno verso l’ambiente interno e viceversa, a seconda delle esigenze.
Che tipi di agevolazioni ci sono?
L’Ecobonus 2024 rappresenta un incentivo significativo per migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti. Per la sostituzione totale o parziale dell’impianto di climatizzazione invernale con una pompa di calore ad alta efficienza, è possibile beneficiare di detrazioni fiscali del 50% e del 65%. È importante notare che l’intervento deve configurarsi come una sostituzione e non come una nuova installazione.